Europei 2024: pareggiano Croazia e Albania

Finisce in parità dopo una gara da montagne russe. Croazia e Albania si dividono la posta con un 2-2 dopo avere giocato a rincorrersi per l’intera gara. Al vantaggio albanese ha replicato l’uno-due croato e per la nazionale di Zlatko Dalic pareva fatta. L’Albania, però, in pieno recupero, si è rimessa in carreggiata. Le due squadre sono ormai quasi fuori dall’europeo con un solo punto in due partite alle spalle di Spagna e Italia con tre punti.  Croazia  e Albania si fronteggiano dando inizio al secondo turno del gruppo B che comprende anche Spagna e Italia. Entrambe le nazionali sono uscite sconfitte dalle rispettive sfide d’esordio contro Spagna (0-3) e Italia (1-2) e chi delle due perde va a casa. Non  vi sono precedenti tra le due nazionali. La Croazia scende in campo con il modulo 4-3-3 con Livakovic tra i pali, difesa con Juranovic e Perisic laterali e Sutalo e Gvardiol centrali, terzetto di centrocampo con Modric e Kovacic esterni e Brozovic al centro e Majer, Petkovic e Kramaric come terzetto d’attacco. Risponde l’Albania di Silvinho con il 4-3-2-1 ovvero Strakosha a presidio della porta, Hysaj e Mitaj esterni difensivi con Ajeti e Djimsiti centrali, Ramadani e Asllani a centrocampo, in tre quarti Asani e Bajrami esterni e Laci centrale e Manaj unica punta. Dirige l’incontro il signor Francois Letexier della federazione francese.

PRIMO TEMPO –  In avvio di ostilità la Croazia manovra meglio senza tuttavia mai riuscire a rendersi temibile. Alla prima offensiva, invece, l’Albania affonda la lama al minuto 11 con Laci che riceve da Asani e, di testa, mette la sfera alle spalle di Livakovic. Albania inaspettatamente in vantaggio. Al 15’ la nazionale di Silvinho potrebbe raddoppiare con Bajrami che riceve un taglio di Asani ma si vede deviare la conclusione in corner. Al 20’ la Croazia cerca di reagire con Brozovic ma il tiro dell’ex Inter termina a lato. Al 26’ non va meglio a Petkovic che, su cross d Majer, mette alto di testa. Dopo il vantaggio dell’Albania la Croazia cerca di reagire ma difettando di precisione. Al 29’ Hysaj cerca di fare raddoppiare l’Albania con un tiro di contro balzo che termina però alto. Al 31’ è ancora la nazionale di Silvinho a pungere con Asllani che riceve da Asani ma non impensierisce Livakovic. L’Albania torna ad alzare i ritmi dopo che la Croazia ha avuto per alcuni frangenti la padronanza dell’iniziativa. Il primo tempo va in archivio con l’Albania in vantaggio per 0-1 e una Croazia imprecisa in fase di conclusione.

SECONDO TEMPO – Al 5’ la Croazia ha l’occasione per pareggiare con Sucic che, su sponda di Petkovic, conclude però su Strakosha bravo a respingere. All’8’ ci prova Kovacic ma il portiere albanese para in due tempi. Al 9’ la Croazia, entrata nella ripresa con piglio decisamente diverso rispetto a quello della prima frazione, ci prova con l’”atalantino” Pasalic che riceve da Perisic e però di testa mette fuori misura. Al 13’ Sutalo sbuca bene su corner di Modric ma , di testa, conclude alto. Monologo croato nel primo scorcio di ripresa con un’Albania che sembra avere esaurito le energie. Al 16’ Perisic conclude tra le braccia di Strakosha. Il primo tentativo albanese si registra al 18’ con Asllani ma Livakovic respinge bene. Al 22’ è Bajrami a sprecare una buona occasione per far prendere il largo all’Albania. Al 24’ si rivede la Croazia con un’incornata a lato di Pasalic. Al 29’ la nazionale di Zlatko Dalic perviene al pareggio grazie a Kramaric che sfrutta un allungo di Budimir e infila Strakosha. Pareggio tutto sommato giusto per il predominio mostrato dai croati nella ripresa. Al 31’ la Croazia passa addirittura in vantaggio ribaltando l’esito della contesa, Budimir, servito da Kramaric, effettua un cross, l’”atalantino” Djimsiti respinge, la palla sbatte su Gjasula ed è autogol. Al 43’ la Croazia cerca di prendere il largo con il fuoriclasse del Real Madrid Modric il cui tiro non inquadra però lo  specchio della porta. Al 45’ Hoxha impegna Livakovic su opposto fronte. Sembra fatta per la Croazia ma al 50’, in pieno recupero, Gjasula si fa perdonare l’autogol segnando la rete del 2-2 con una leggera deviazione di un difensore croato su cross di Hoxha. Al 53’, per poco , Kovacic non regala una clamorosa vittoria alla Croazia ma Strakosha respinge. Le due squadre si dividono la posta e sono quasi fuori dall’europeo.

TABELLINO

CROAZIA –ALBANIA 2-2

CROAZIA:  Livakovic, Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic (39’st Sosa), Modric, Brozovic (1’st Pasalic), Kovacic, Majer (1’st Sucic), Petkovic (24’st Budimir), Kramaric (40’st Baturina). All.Zlatko Dalic.

ALBANIA: Strakosha, Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj, Asllani, Ramadani (40’st Hoxha), Laci (27’st Gjasula), Asani (19’st Seferi), Manaj (40’st Daku), Bajrami. All.Silvinho.

Arbitro: Francois Letexier (Francia)

Marcatori: p.t: 11’ Laci (A). S.t: 29’ Kramaric (C), 31’ Gjasula (A) (aut), 50’ Gjasula (A).

Condividi:

Post correlati